Tramonto russo by AA.VV

Tramonto russo by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Paesi ed.
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


NORD STREAM 2, MILLE CHILOMETRI E OLTRE DI DISCORDIA

MATTIA BALDONI

Il progetto infrastrutturale divide sempre di più Russia e Occidente sulla strategia energetica per l’Europa. Pur tra sanzioni, ostruzionismi e rallentamenti, resta evidente l’inevitabile interdipendenza tra Mosca e Bruxelles

Il progetto Nord Stream 2, iniziato nel settembre 2018 e oggi bloccato dalla guerra in Ucraina, consentirebbe il raddoppio del volume di gas naturale russo in arrivo al terminale tedesco di Greifswald. Cinquantacinque miliardi di metri cubi all’anno saranno così pronti a diramarsi nella rete di mezza Europa, un traguardo che rafforza notevolmente la già forte leva energetica del Cremlino sul Vecchio continente.

L’avvio dei lavori ha fin da subito spaccato le intese sul versante occidentale, con Berlino da un lato a difendere il proprio interesse nel conclude-re l’accordo con Mosca e Washington e altri Paesi europei, dall’altro, a criticare e ostacolare il completamento dell’opera. Nel dicembre 2019, l’Amministrazione Trump ha attuato il National Defense Authorization Act, applicando sanzioni a ogni società coinvolta nella realizzazione dell’infrastruttura, bloccandone di fatto i lavori e causando l’uscita di scena del principale appaltatore, la compagnia Allseas, con sede in Svizzera. Lo stallo si è sbloccato solamente il 16 dicembre 2020, quando la nave posatubi russa Fortuna ha ripreso le attività all’interno della Zee (Zona economica esclusiva) tedesca, terminando la posa dei 2,6 km rimanenti in quel settore. Ad oggi, oltre il 90% del Nord Stream 2 è completato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.